STANZIATI 650MILA EURO PER IMPRESE CHE ATTIVANO PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Avvicinare gli studenti a un’occupazione: questo l’obiettivo principale del bando Alternanza scuola-lavoro varato dalla Camera di Commercio di Roma e valido per l’anno scolastico 2017/2018.
Lo scopo dell’iniziativa è, appunto, quella di favorire un rapporto più stretto e proficuo tra due mondi ancora troppi distanti: quello della formazione e quello del lavoro, a vantaggio del sistema economico locale, puntando a incentivare l’inserimento di giovani studenti in appositi percorsi di alternanza elaborati dalle imprese del territorio. ll bando dell’Istituzione camerale, il cui stanziamento totale è pari a 650mila euro, prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese locali pronte a ospitare questi percorsi di apprendimento. L’importo del voucher oscilla da 500 a 1.200 euro, a seconda del numero di studenti coinvolti e può essere incrementato di 200 euro nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili.
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia, che abbiano i seguenti requisiti: a) sede legale e/o unità operativa iscritta presso il Registro delle Imprese della Camera; b) siano attive e in regola con il pagamento del diritto annuale; c) non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente; d) siano iscritte nel Registro nazionale per l’Alternanza scuola/lavoro, e) siano in regola con il pagamento di oneri fiscali, contributivi e assicurativi.
Le domande possono essere presentate dal 23 ottobre fino al 31 agosto 2018 e verranno valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo, determinato dalla data e ora di ricevimento. Il bando integrale è pubblicato nella home page del sito web www.rm.camcom.it.