Bando ISI INAIL 2022-2023
Pubblicato in Gazzetta ufficiale italiana n. 26 del 1° febbraio 2023 il Bando ISI INAIL 2022-2023, per incentivare i beneficiari a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Obiettivi specifici del bando sono migliorare il rendimento e la sostenibilità globale e in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
La dotazione finanziaria dell’avviso è di 333 milioni di euro con ripartizione regionale e per asse di intervento.
Il bando si rivolge alle imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e agli Enti del terzo settore.
Sono esclusi i beneficiari dell’incentivo ISI INAIL 2018, 2020, 2021 e ISI Agricoltura 2019/2020 (ad esclusione del caso in cui abbia partecipato per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).
Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche entro i limiti precisati negli appositi allegati.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, fino ad un massimo del 65% delle predette spese, fermo restando i limiti riguardo all’asse di intervento e al settore di appartenenza.
Le imprese, a partire dal 2 maggio e fino al 16 giugno, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento.
Comentários