Con decreto ministeriale del 21 novembre 2022 il Ministero delle Imprese e del Madein Italy (MIMIT)
Con decreto ministeriale del 21 novembre 2022 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha avviato la promozione sul territorio nazionale di progetti di sperimentazione e ricerca, con l’obiettivo di sostenere l’innovazione nelle imprese, promuovendo l’adozione delle nuove tecnologie emergenti.
Grazie all’uso e allo sviluppo delle reti mobili ultra veloci 5G e alla ricerca sulle reti mobili di nuova generazione 6G, attraverso l’adozione di Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet delle Cose (IoT), Edge Computing e Tecnologie Quantistiche, sarà possibile sviluppare prodotti, servizi, modelli di business e organizzativi innovativi.
I soggetti beneficiari saranno gli Enti Pubblici in qualità di capofila, di un partenariato composto da Università e/o Centri di Ricerca e da imprese, PMI e/o Startup costituite con sede operativa sul territorio italiano.
I progetti ammissibili dovranno essere immediatamente cantierabili e dovranno avere caratteristiche di sostenibilità e replicabilità sul territorio nazionale.
Le proposte progettuali sono finanziate a valere sul Piano di Sviluppo e Coesione nel limite massimo dell’80% del valore complessivo del progetto e comunque per un importo non superiore a € 2 milioni.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 19 maggio 2023.
Comments