European Innovation Council
Horizon Europe
Italia maglia nera nella richiesta di fondi Ue per l’Innovazione.
Il nostro Paese, nel 2022, non è stato infatti capace di intercettare in modo adeguato ed efficace i finanziamenti messi in campo dall'Europa per lo sviluppo dell’innovazione: si tratta di una cifra complessiva importante, 10 miliardi in 7 anni, prevista dall'European Innovation Council, nell'ambito di Horizon Europe, da utilizzare per portare nel mercato i risultati scientifici della ricerca e accelerare la crescita di StartUp e Imprese.
Nell’anno passato, l’Italia, secondo il report della società Lira, ha ottenuto 46 milioni rispetto ai 250 della Francia e ai 194 della Germania. Una cifra inferiore anche a quella ricevuta da Regno Unito, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia e Spagna.
Nella classifica delle aziende guidate da donne che sono riuscite a ricevere i fondi (40 su 227), l'Italia non compare nella classifica.
I finanziamenti European Innovation Council sono suddivisi in tre tipologie: Transition, utile a convalidare le tecnologie e sviluppare piani aziendali per applicazioni specifiche; Pathfinder, rivolto a progetti delle Università per la ricerca avanzata innovativa finalizzati al mercato; Accelerator, fondo destinato a sostenere le start up.
Comments