top of page

Maker Faire Rome 2024 - The European Edition





Torna l’evento promosso e organizzato dalla Camera Commercio Roma attraverso la sua Azienda Speciale, Innova Camera, negli spazi del Gazometro – Ostiense Roma, dal 25 al 27 ottobre.


Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera Commercio Roma: "Maker Faire è testimonianza di come la creatività e la forza delle idee possano generare modelli innovativi grazie alla contaminazione e divulgazione di singole iniziative e progetti brillanti".


Luciano Mocci, Presidente di Innova Camera: “L'evento europeo più importante dedicato all’innovazione tecnologica, raccontata in modo semplice e informale, quest'anno punterà, ancora di più, sulla diffusione della cultura dell’Open Innovation".


In questa dodicesima edizione verranno presentati in tre grandi aree tematiche (Innovazione Creatività Scoperta) 350 progetti.

Ci sarà la possibilità di toccare con mano questi progetti che spaziano dall’Internet Of Things, alla Robotica, dall’Intelligenza Artificiale, all’Economia Circolare, all’Agritech, passando per i Big Data e il Digital Manufactoring, fino alle ultime scoperte in campo Sanitario, del Metaverso e della Realtà Aumentata.

Venerdì mattina, com’è ormai tradizione, gli stand saranno affollati da circa 6.000 studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia.

Sarà presente un’area Learn (3 stage per Talk e performance e 12 aule per conferenze) con Attivita Didattiche, Lezioni, Laboratori.

Particolare rilevanza sarà data alla diffusione dell’Open Innovation, per consentire al sistema produttivo di generare modelli innovativi attingendo a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’alto e dal basso. Pertanto contaminazione tra Imprese, Maker, Università, Centri Di Ricerca. Contaminazione che va oltre i tre giorni dell’evento, ma che continua tutto l’anno.

Le Università coinvolte sono una ventina, mentre i Centri Di Ricerca una decina.

Una novità importante: quest’anno, oltre all’area del Gazometro, la kermesse si svilupperà anche negli spazi dell’ISA (Istituto Superiore Antincendi).

Durante i giorni di Maker Faire Rome sarà anche possibile visitare “The new Green is Black”, la prima mostra collettiva di arte contemporanea sul Biochar presso la sede dell’ISA.

L’Arte che incontra il Biochar, carbone vegetale ottenuto dal riscaldamento ad alte temperature di scarti, biomasse. La mostra è curata da Velia Littera.

Ad aderire al progetto espositivo anche un grande maestro di fama mondiale, Michelangelo Pistoletto, con un’opera “Terzo Paradiso” realizzato interamente con il Biochar.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page