top of page

Sviluppo Sostenibile




È’ stato presentato, presso la Camera di Commercio di Roma, il volume “Il Governo dello sviluppo sostenibile”, edito da Giappichelli.


Sono intervenuti, oltre al curatore ed autore del libro Bernardo Giorgio Mattarella, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo Luiss Guido Carli, Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma; Enrico Giovannini, Professore Ordinario di Statistica Economica Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Dario Perrotta, Capo Ufficio Coordinamento Legislativo Ministero dell’Economia e delle Finanze; Francesca Salvemini, Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente

e della Sicurezza Energetica; Mario Antonio Scino, Capo di Gabinetto -Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.


Ha moderato l’incontro Fiorenza Sarzanini, Vicedirettore del Corriere della Sera.


Lo Sviluppo Sostenibile è ormai sempre più al centro delle politiche pubbliche a livello nazionale, europeo, internazionale esprimendo la necessità di bilanciare gli interessi di diversa natura e puntando ad una crescita che sappia coniugare sviluppo e benessere, conservando le risorse.


Il volume offre un’analisi puntuale dei diversi profili di rilievo giuspubblicistico del principio: ne esamina la disciplina nazionale, europea, internazionale; considera le funzioni e gli assetti organizzativi delle amministrazioni competenti; individua le declinazioni del principio in diversi settori (dall’istruzione al governo del territorio, dalla digitalizzazione alle politiche infrastrutturali). Una parte del libro è dedicata ad approfondire le varie componenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page